ECONOMITALY è un progetto realizzato da Varda Media Partner, agenzia di comunicazione di Ferrara.
L’idea nasce a marzo, all’inizio delle chiusure, quando, prima le scuole, poi le attività commerciali e le industrie venivano chiuse per impedire un peggioramento della situazione di infettività che già si stava espandendo a macchia d’olio in certe zone del nostro paese.
Queste chiusure, assieme ad altre situazioni economico-fiscali, hanno creato una congiunzione che per molti imprenditori si è dimostratadannosa se non letale.


Diverse sono le attività in gravissime difficoltà, molte quelle chiuse.
Ci siamo chiesti dunque, come poter aiutare? Cosa potevamo fare nel nostro piccolo?
Dopo diverse riunioni in videoconferenza, l’idea è arrivata. Creare una piattaforma web, quindi raggiungibile da tutti e in qualsiasi momento e posizione per proporre la propria attività, sia essa un negozio, uno studio professionale oppure un’industria, non ci sono limiti.
Questo strumento doveva però essere a disposizione di tutti, gratuitamente, ora e per sempre e così è stato.
Ad oggi l’imprenditore si può iscrivere, creando gratuitamente la propia scheda che in effetti ha le potenzialità di un minisito.
Dentro alla propria area personale, l’imprenditore potrà usare come titolo il nome della propria azienda, utilizzare un’area di testo per raccontare la propria ditteed eventualmente offrire anche una lista dettagliata dei propri servizi. Potrà caricare il proprio logo, una gallerie di immagini ed eventualmente se lo avesse, uno spot video.
Sempre nella stessa area, l’utente potrà specificare una posizione sulla mappa in cui si trova il suo negozio/albergo/studio/azienda, gli orari di apertura al pubblico, i propri contatti ed una serie di FAQ (Frequently Asked Question ossia domande frequenti che il pubblico potrebbe fare).


In questo modo, configurando in maniera ottimale la propria scheda, si ottieme una specie di minisito web gratuito e completo in tutte le sue caratteristiche.
Non c’è nessun inganno, come abbiamo detto sarà per sempre gratuito, per ora la durata di un ‘piano di registrazione gratuito’ l’abbiamo settata a cinque anni, piano che sarà poi rinnovabile, sempre senza alcun onere economico da parte dell’utente.
La mission di questo progetto è di consentire a chi oggi è in difficoltà a causa del lockdown da Covid-19 di potersi proporre e pubblicizzarsi a spese zero. come agenzia di comunicazione sappiamo bene cosa significhi questo periodo di rallentament se non addirittura ferma del lavoro.


Speriamo di cuore di poter aiutare così, più persone possibili.


Buon lavoro!